Il matrimonio non viene distrutto dai tuoi punti deboli o svantaggi. Il punto non riguarda affatto le persone, ma ciò che sta accadendo tra loro, afferma Anna Varga Systemic Family Therapist. La causa dei conflitti è in un sistema di interazione disturbato. L’esperto spiega come la cattiva comunicazione crea problemi e cosa deve essere fatto per salvare la relazione.
Negli ultimi decenni, nella società si sono verificati importanti cambiamenti. C’è stata una crisi dell’istituzione del matrimonio: circa ogni seconda sindacazione si rompe, sempre più persone non creano affatto famiglie. Questo ci fa riconsiderare la nostra idea di cosa significhi “buona vita coniugale” “. In precedenza, quando il matrimonio era Rolev, era chiaro che un uomo avrebbe dovuto svolgere le sue funzioni, e la sua donna, e questo è sufficiente per il matrimonio per continuare.
Oggi, tutti i ruoli sono stati confusi e, soprattutto, c’erano molte aspettative e elevate esigenze per la qualità emotiva della vita insieme. Ad esempio, l’aspettativa che dovremmo essere felici in matrimonio ogni minuto. E se questa sensazione non lo è, allora la relazione è sbagliata e cattiva. Ci aspettiamo che il partner diventerà per noi tutto: un amico, un amante, un genitore, una psicoterapeuta, un partner commerciale … In breve, svolgerà tutte le funzioni necessarie.
Nel matrimonio moderno, non ci sono più regole accettate come vivere bene l’uno con l’altro. Si basa su sentimenti, relazioni, alcuni significati. E quindi è diventato molto fragile, si rompe facilmente.
Come funziona la comunicazione?
La principale fonte di problemi familiari è una relazione. E le relazioni sono il risultato del
comportamento delle persone, come è organizzata la loro comunicazione.
Non è che uno dei partner sia cattivo. Siamo tutti abbastanza bravi da vivere insieme normalmente. Ognuno ha strumenti per creare un sistema di interazione ottimale in famiglia. Ci possono essere relazioni, comunicazione e deve essere cambiato. Nella comunicazione, siamo costantemente immersi. Si verifica a livello verbale e non verbale.
Comprendiamo tutti le informazioni verbali approssimativamente le stesse, ma i sottotesti sono completamente diversi.